Grandi capolavori dell’arte mondiale reinterpretati dagli anziani della comunità “Il Fenicottero” di Quartu, in una mostra fotografica che è un progetto che unisce diverse generazioni all’insegna dell’arte e della condivisione.
L’idea nasce dall’incontro tra i giovani del Servizio Civile delle ACLI che a settembre hanno iniziato a frequentare una volta a settimana la comunità per anziani, stabilendo un bellissimo rapporto, fatto di stima e affetto reciproci. I ragazzi hanno avviato un dialogo con persone che potrebbero essere i loro nonni: hanno ascoltato le loro storie e i loro insegnamenti, li hanno coinvolti in attività e giochi.
Così è nata l’idea della mostra, con fotografi e modelli d’eccezione: i giovani del Servizio Civile Nazionale delle ACLI di Cagliari si sono cimentati nella fotografia, gli anziani hanno accettato con entusiasmo di diventare “modelli per un giorno”.
«C’è chi ha vestito i panni di Monna Lisa, chi si è messo in posa come i Giocatori di Carte di Cézanne – raccontano gli organizzatori -. Oltre a questi due celebri quadri, le altre opere che hanno ispirato gli scatti sono: l’Annunciata di Palermo, Antonello Messina; American Gothic, Grant Wood; Ritratto della madre dell’artista, Van Gogh; Ritratto di Madame Renoir, Pierre-Auguste Renoir; Ragazza col turbante, Jan Vermeer; Gli antenati di Tehamana, Paul Gauguin; La vecchia col cardo, Pietro Annigoni».
Le fotografie saranno in mostra dal 21 al 25 febbraio a Quartu, nella sede della Comunità “Il Fenicottero” e mercoledì 26 nella sede ACLI di viale Marconi a Cagliari.