La mostra fotografica e documentaria su Sant’Arcangelo Tadini, allestita dal Circolo ACLI di Chiari in provincia di Brescia, sarà visitabile da martedì 3 a venerdì 6 settembre nella Chiesa di San Pietro Martire.
L’iniziativa, che si inserisce nell’ambito del Palio delle Quadre di Chiari, è dedicata a San Tadini, prete bresciano che si distinse nel corso della sua vita per il suo grande impegno sociale.
Nato nel paese di Verolanuova nel 1846 e diventato sacerdote nel periodo della Rivoluzione Industriale, Tadini iniziò ben presto a conoscere le difficoltà fisiche e morali della classe operaia anche grazie alla lettura e all’approfondimento dell’enciclica “Rerum novarum” di Leone XIII.
Si impegnò dunque a fondo per aiutare e migliorare le condizioni di vita dei lavortori: fece costruire una filanda, una casa per i lavoratori, creò l’associazione di mutuo soccorso operaio, che forniva assistenza in caso di malattia o di infortunio.
Fondò inoltre la Congregazione religiosa delle Suore Operaie della Santa Casa di Nazareth, la cui missione era quella di lavorare con gli operai per fornire loro istruzione e sostegno morale.
San Tadini rappresenta uno dei “santi sociali” della Chiesa bresciana e grazie alle sue attività, è una figura molto vicina ai temi che stanno a cuore alle ACLI.
Il 26 aprile del 2009 è stato canonizzato da Papa Benedetto XVI.
La mostra è visitabile dalle ore 20.30 alle ore 22.30.