Al via la decima edizione di “Fabula Mundi”, rassegna di geopolitica organizzata da IPSIA Brescia e ACLI provinciali di Brescia.
Le lezioni si terranno da febbraio a maggio in sette sedi della provincia di Brescia, con corsi più brevi (Gaverdo, Flero, Franciacorta, Darfo Boario Terme, Concesio, Leno, Desenzano).
Dal 3 marzo al 12 maggio si svolgerà il Corso di Geopolitica di Brescia, l’appuntamento principale, che chiude mesi di studio e analisi della situazione politica internazionale.
Tantissimi gli spunti di riflessioni in un contesto geopolitico globale quanto mai complesso: il 2020 è iniziato con la crisi tra USA e Iran, aggravatasi per la morte del generale Qasem Soleimani uomo forte dell’esercito iraniano.
Nel Mediterraneo si affacciano nuove potenze come la Russia e la Turchia, in particolare sullo scenario libico in guerra.
In Medio Oriente continuano le tensioni tra Israele e Palestina e la Siria è tutt’altro che stabile. L’Europa è preoccupata per la Brexit e le sue possibili conseguenze mentre gli Stati Uniti, il cui presidente Donald Trump è sottoposto ad impeachment, si avviano verso una campagna elettorale che si preannuncia complicata.
In città il tradizionale corso di geopolitica si terrà dall’inizio di marzo a metà maggio con la stessa modalità degli ultimi anni: le lezioni si terranno il martedì dalle ore 18.30 alle ore 22 circa, con una pausa per una semplice cena conviviale a buffet.
Le lezioni saranno a cura di: Michele Brunelli, docente presso l’Università Statale di Bergamo e l’Università Cattolica di Brescia; Claudio Gandolfo, giornalista del Giornale di Brescia ed esperto di geopolitica; Carlo Muzzi, giornalista del Giornale di Brescia.