Al via il 26 luglio la Social Week, una settimana per giovani dai 18 ai 35 anni alla scoperta del territorio di Bergamo e della sua cultura, organizzata dalle ACLI di Bergamo con l’Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro e la partecipazione delle ACLI bresciane.
L’iniziativa rientra nel percorso Towards 2023, avviato dalle ACLI in vista dell’evento di Bergamo e Brescia Capitali della Cultura 2023.
L’obiettivo è stimolare i giovani ad una maggiore conoscenza delle risorse del territorio, unendo volontariato, attività e testimonianze, cercando di creare una sinergia tra le due città, ricche di storia, attività produttive, duramente colpite dalla pandemia.
Saranno due le modalità possibili per partecipare alla Social Week: da lunedì 26 luglio a giovedì 29 luglio il focus sarà sulle attività lavorative del territorio.
Come spiega Stefano Remuzzi, responsabile e ideatore del progetto: “Dalla Val Gandino, terra che ha fatto del territorio bergamasco una delle realtà più produttive d’Italia, ad una giornata di laboratori artistici presso la Gamec, fino ad un tardo pomeriggio dedicato alle marginalità della città di Bergamo. Concludendo con una giornata per riflettere insieme presso la chiesa della Resurrezione al Pitturello di Torre de’ Roveri”.
Durante il weekend, da venerdì 30 a domenica 1°agosto ci sarà un evento che rappresenta la novità di quest’anno, ovvero i giovani partecipanti si incontreranno sul confine delle due province di Bergamo e Brescia per vivere tre giorni insieme tra lago d’Iseo, Valle Camonica e Val di Scalve. Trekking, lago e conoscenza di realtà montane saranno gli ingredienti principali del fine settimana, un modo per conoscersi e insieme fare esperienza del patrimonio ambientale delle due province.
Possono iscriversi giovani under 35, sia singoli che in gruppi, entro il 10 luglio cliccando qui.