Le Acli di Bologna aderiscono alla Festa dei Popoli, in programma a Bologna dal 20 al 28 ottobre, kermesse che mette al centro il dialogo tra i popoli e le culture, lo scambio e la conoscenza reciproci, in un’ottica di accoglienza e solidarietà.
Una settimana in cui la città felsinea è animata da iniziative, approfondimenti, momenti di confronto e preghiera, dibattiti, concerti.
“Bologna è sempre stata una città crocevia di persone provenienti da paesi diversi, sia per la sua millenaria realtà universitaria sia per la sua posizione geografica, centrale per l’Italia e per l’Europa”, si legge in una nota ed è per questo che il titolo dell’edizione 2018 della Festa è “Bologna di POPOLI – Io credo nel NOI”.
Le Acli, sempre attive sul tema dei diritti e della pari dignità tra gli uomini, partecipano attivamente all’iniziativa e promuovo due incontri formativi che mettono al centro la parola, il dialogo interculturale e interreligioso, le politiche migratorie.
“La parola fa eguali: lingua, cultura, identità nell’inclusione dei migranti”, in programma il 22 ottobre, è un workshop linguistico che riflette sulla conoscenza della lingua come strumento di inclusione e dialogo, sia come depositaria della cultura e identità dei popoli.
L’indomani si discuterà delle politiche migratorie del nostro Paese nella Tavola Rotonda “Una terza via è possibile?”.