I recenti dati Istat sull’occupazione giovanile fotografano una situazione di difficoltà generale, acuita dall’emergenza Covid e dalla crisi economica derivata dalla pandemia, di cui stiamo vedendo gli effetti. I numeri dicono che a dicembre 2020 la disoccupazione è arrivata quasi al 30%, con un aumento di circa 1,3% rispetto a dicembre 2019. E’ scesa sia l’occupazione under 25 che quella tra i 25 e i 34 anni. Ad un ridimensionamento generale delle opportunità lavorative, si uniscono anche i grandi cambiamenti portati dall’innovazione e dal digitale: scenari che offrono nuove chance ma richiedono anche nuove competenze.
Le ACLI provinciali di Bologna hanno deciso di partire dai fondamentali e di promuovere un corso di base per formare i giovani al lavoro nel mondo delle imprese, per fornire loro un quadro generale di competenze che possa prepararli a ciò che le aziende si aspettano di trovare in un giovane candidato.
“Dall’osservatorio Acli ci rendiamo conto che, spesso, i giovani che si affacciano al mondo del lavoro faticano ad inserirsi perché hanno scarsa (o nulla) consapevolezza del funzionamento dell’organismo impresa, delle relazioni aziendali, dei propri diritti e doveri: dall’utilità del sindacato, alla lettura di una busta paga, agli elementi fondamentali del contratto”.
Il corso, gratuito, è rivolto ai giovani appena diplomati o laureati che si affacciano per la prima volta al mondo del lavoro. I relatori saranno imprenditori, dirigenti d’azienda ed altri specialisti, che potranno raccontare ai partecipanti quella che è la loro esperienza, offrendo anche spunti che solo chi “fa” può spiegare in maniera concreta. Al termine è prevista una visita in azienda.
Le lezioni si terranno in presenza dal 28 Giugno all’8 Luglio, tutti i giorni feriali dalle 16.00 alle 18.00 presso la sede delle ACLI bolognesi (Via Lame 116).
Per iscrizioni si può scrivere alla mail acliprovincialibologna@gmail.com oppure compilare questo modulo.