Acli Bologna: Donne e lavoro nell’indagine sull’occupabilità femminile

Il 12 dicembre a Bologna presso Palazzo Magnani verrà presentato il volume “Occupabilità femminile: oltre l’occupazione”, un’indagine promossa dalla sede provinciale delle ACLI di Bologna sull’occupabilità delle donne nell’area metropolitana del capoluogo emiliano.
Cos’è l’occupabilità? In cosa differisce dall’occupazione? È un dato misurabile, migliorabile? Ci sono differenze tra uomini e donne?
Sono queste e molte altre le domande a cui la ricerca vuole dare risposte, a partire da quelle fornite da oltre trecento donne (occupate, disoccupate, inoccupate) e circa un centinaio di aziende e cooperative del territorio.
Presiederà la conferenza il Presidente delle ACLI di Bologna Filippo Diaco, cui seguiranno gli interventi di: Michele La Rosa, già Ordinario di Sociologia del Lavoro, Alma Mater Studiorum, Università degli Studi di Bologna; Flavia Franzoni, già docente presso Alma Mater Studiorum, Università degli Studi di Bologna; Marco Lombardo, Assessore al Lavoro e Politiche per il Terzo Settore, Comune di Bologna; Giuseppina Gualtieri, Presidente TPER.
Le conclusioni saranno affidate ad Emiliano Manfredonia, Presidente del Patronato ACLI e Vicepresidente Vicario Nazionale delle ACLI.
Dalla ricerca è emerso che uno dei problemi più sentiti è il divario occupazionale tra uomini e donne: nell’indagine le ACLI hanno cercato di comprendere i motivi del persistere di questa differenza legata al genere, parlandone sia con chi cerca lavoro che con le aziende, per cercare soluzioni realizzabili concretamente, che vadano incontro alle esigenze di entrambi.
L’obiettivo finale è individuare servizi sempre più efficaci che possano sostenere e guidare le donne nella ricerca del lavoro, per migliorare l’occupabilità femminile e, di conseguenza, incentivare l’occupazione.

Clicca qui per il programma.

Giovedì 12 dicembre 2019
Sala dei Carracci di Palazzo Magnani
Bologna