“Il Natale che si avvicina quest’anno sarà un pò particolare a causa della pandemia che stiamo attraversando. Festeggiare da soli, lontani dalla propria famiglia, diciamolo: non piace a nessuno. Eppure, gli anziani ricoverati alla Casa di Riposo Sant’Anna di Bologna non potranno abbracciare i loro cari nemmeno il 25 dicembre. Infatti sono molto fragili, hanno attraversato già un focolaio di Covid-19 e, quindi, vanno salvaguardati per la loro salute. A loro piacerebbe molto avere i nipoti o qualcuno vicino”.
Inizia così la lettera rivolta dalle ACLI di Bologna a tutti i cittadini, per coinvolgerli in una attività solidale molto importante – soprattutto in questo periodo – per i circa 200 anziani ricoverati, che oltre alle condizioni di salute non facili, sono costretti a causa della pandemia a trascorrere in solitudine le festività.
Le ACLI invitano tutti a partecipare “Abbiamo pensato che ognuno di noi potrebbe adottare un “nonno” ricoverato nella struttura. Potete prendere una scatola, anche da scarpe. Metteteci dentro un regalino, simbolico: un libro che avete letto e che vi è piaciuto particolarmente, una sciarpa fatta dalla vostra vera nonna o dalla mamma, delle tisane, una tazza, un peluche, una saponetta. Se non avete niente da regalare… la cosa più importante è questa: scrivete un biglietto di auguri. Scrivetelo a mano, col cuore: un augurio di buon Natale per questi nonni soli. Poi impacchettate tutto con una carta colorata e un bel fiocco”.
I pacchi potranno essere consegnati entro il 18 dicembre presso la sede delle ACLI (via delle Lame 116, Bologna), è necessario prendere prima un appuntamento chiamando il numero 051/0987719.
Ogni dono dovrà essere firmato con nome e numero di telefono, se studenti indicare anche la scuola e la classe frequentata.
I volontari consegneranno i pacchi e chiederanno alle infermiere di mandare una foto con il nonno o la nonna che li hanno ricevuti.