Un ciclo di incontri virtuali per parlare di cosa succederà alla società, all’economia, al lavoro, quando l’emergenza Coronavirus sarà finita. Un modo per iniziare a proiettarsi in avanti, per immaginare un futuro il più possibile prossimo.
A partire da mercoledì 8 aprile, per ogni mercoledì di aprile e maggio, dalle 18.15 alle 19.00 sulla pagina Facebook e sul canale Youtube delle ACLI di Bergamo sarà possibile seguire in diretta un percorso di conversazioni con un ospite di volta in volta diverso «per provare insieme a loro – spiegano le ACLI – ad immaginare come potrebbe essere il dopo questa emergenza. Non si tratta di un percorso formativo, nemmeno di un ciclo di conferenze. Vorrebbe avere il sapore di brevi caminetti intorno ai quali riflettere e ripensare questo tempo che stiamo vivendo, per tentare di rispondere a due domande: “Come ci sta cambiando il virus? Come saremo cambiati dopo il virus?”».
Hanno accettato l’invito a partecipare esperti dei vari ambiti che questa emergenza ha chiamato in causa: come l’economia, la politica, il welfare, le comunità, la spiritualità.
Il primo ospite, mercoledì 8 aprile alle 18.15, sarà il presidente di IPSOS Nando Pagnoncelli, nella conversazione dal titolo “La percezione ed il pensiero degli italiani. Prima, durante e dopo l’epidemia”. L’ospite verrà moderato da Daniele Rocchetti, presidente provinciale delle ACLI di Bergamo.