Proseguono fino al 26 maggio le undici giornate dedicate alla Enciclica “Laudato si’” di Papa Francesco, dedicata ai temi dell’ambiente, della sostenibilità e del rispetto della Casa comune.
Una iniziativa delle ACLI provinciali di Bergamo e dell’Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi, che insieme hanno deciso anche di rendere visibile online la mostra “Sulla cura della Casa Comune”, interrotta dal lockdown dovuto all’emergenza sanitaria.
Undici video raccontano, ognuno con una voce diversa, gli undici pannelli espositivi realizzati per approfondire i vari temi ispirati all’Enciclica: acqua, bio-diversità, inequità planetaria, cambiamenti climatici, ecologia integrale, rifiuti e scarti, profughi climatici, perchè preoccuparsi, buone prassi, sistema agricolo.
Ogni giorno sui siti delle ACLI di Bergamo e dell’Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro viene pubblicato un video di tre minuti; è inoltre possibile fare la visita virtuale della mostra, leggere articoli di approfondimento sui temi della mostra e prendere spunti per altre letture, scoprire un’opera d’arte commentata dal critico d’arte Sam Galimberti.