Nasce Babel-Bergamo Città dei Mille Mondi, la rivista free-press delle Acli provinciali di Bergamo dedicata ai nuovi cittadini italiani.
Mille mondi a tavola, al lavoro, nella preghiera, a scuola e nel tempo libero che Babel racconterà nelle sue 48 pagine, attraverso fotografie, interviste e testimonianze.
Nato da un’idea di Daniele Rocchetti, Presidente delle Acli provinciali di Bergamo, e realizzato grazie al contributo della Cooperativa Ruah, il magazine vuole «raccontare il cambiamento che sta avvenendo dentro le nostre case e i nostri quartieri, nelle nostre scuole e nei nostri parchi – si legge nel primo Editoriale del magazine –. Per vivere tutto questo con consapevolezza e con coraggio. Senza paure o risentimenti. Perché, ne siamo convinti, non c’è altra strada che quella, che ha anche le sue fatiche, della convivenza delle differenze. Babel racconta i nuovi cittadini italiani: donne e uomini in carne ed ossa, volti con un nome, ciascuno con il suo carico di storia e di memoria, di fede e di tradizione. Donne e uomini che prima erano immigrati e ora, a pieno titolo, sono cittadini. Cittadini con cui costruire insieme il pezzo di mondo che ci è affidato, tessere terre di mezzo e rifare il patto che ci lega e che dà senso alla nostra convivenza. È il nostro presente. Sarà il nostro futuro.»
Il primo numero, già distribuito gratuitamente in molti locali della città, sarà presentato il 29 gennaio presso la sede delle Acli bergamasche. Interverranno Daniele Rocchetti, ideatore di Babel, Davide Cornago e Valeria Di Gaetano, redattori della rivista, Ahmed Fahran, studente dell’IPIA Pesenti di Bergamo.