“Cosa resta di Dio?” è il percorso di introduzione alla fede organizzato dalle Acli di Bergamo, che inizia martedì 1 giugno alle ore 20.45 su piattaforma Zoom.
Tre video-lezioni che guideranno i partecipanti ad avvicinarsi alla teologia in maniera semplice e graduale, adatto ad un pubblico di appassionati. Il corso sarà guidato da Martino Rovetta, baccalaureato in Teologia.
Il focus del primo incontro “Dottrina o Rivelazione?” sarà il Concilio Vaticano II, per comprenderne le radici e scoprirne le intuizioni, evidenziandone le novità e le discontinuità con la teologia precedente.
“Al Principio…una Storia!”: martedì 8 giugno si parlerà della storia di Gesù come crocevia e perno fondamentale per una fede ancorata alla storia.
Il terzo incontro “Ma ne va di me?” si svolgerà il 15 giugno: il tema la pertinenza della fede con le istanze del post-moderno.
A chiudere il corso il 22 giugno sarà un dialogo con don Armando Matteo, autore di Evviva la teologia e sottosegretario della Congregazione della Dottrina della Fede.
«Stare da credenti laicamente nella città di tutti – dichiara Daniele Rocchetti, presidente delle ACLI provinciali – questo è l’obiettivo delle Acli. Il sapere teologico è un linguaggio che mentre racconta di Dio parla anche dell’uomo. Questo corso di introduzione offerto ai nostri soci e a chi desiderasse conoscere più da vicino questo mondo è per approfondire la conoscenza dell’uomo per poi saper stare dentro le vicende della città, dell’economia e della politica. Si tratta di un sapere per noi non periferico ma centrale». Il corso è gratuito ma l’iscrizione è obbligatoria sul sito delle ACLI provinciali.