Acli Bergamo: Europa. Conosciamola meglio

TORNA ALLA SEZIONE Animare l’Europa

[/vc_column_text]

Html code here! Replace this with any non empty text and that's it.

Tre serate ad ingresso libero per approfondire la conoscenza dell’Unione Europea.
È la rassegna “Europa. Conosciamola meglio” che l’Amministrazione Comunale e il Circolo ACLI di Casnigo in provincia di Bergamo propongono ai cittadini.
Il primo appuntamento è il 12 aprile presso il Teatro dell’Oratorio, con lo spettacolo “Da soldati in trincea a cittadini d’Europa”.
La voce di Paolo Lanfranchi dà vita a un racconto “in musica” di Flavio Moro, accompagnato dalla voce di Elena Cattaneo. Introduzione e breve presentazione storica a cura di Giovanni Cazzaniga. Durante la serata, alcuni musicisti suoneranno l’Inno alla Gioia, la melodia che rappresenta ufficialmente l’Unione Europea.
Il 16 aprile si parlerà di “Un’Europa per molti popoli”, presso la Sala Consiliare del Municipio. Relatore sarà Daniele Rocchetti, presidente provinciale delle ACLI di Bergamo, ideatore dell’iniziativa “Molte fedi sotto lo stesso cielo” e promotore di molti “Viaggi della Memoria” nei diversi paesi europei.

Con l’ultimo incontro, che si terrà il 22 maggio, si approfondirà il tema “Le Istituzioni europee: quali sono e come funzionano” con un esperto della materia, Giuseppe Guerini, presidente di CECOP-CICOPA Europa, la confederazione europea delle cooperative di lavoro e di servizi, con sede a Bruxelles.