Ritorna in veste digital la seconda edizione di COSE SERIE, due appuntamenti online promossi dalle ACLI Provinciali di Bergamo con l’obiettivo di approfondire i paradigmi tecnologici della nostra società a partire dallo sguardo seriale di Black Mirror.
Mercoledì 22 e 29 Luglio dalle 20.45, sulla piattaforma Zoom, prendono vita analisi, dibattiti e approfondimenti mirati.
Quest’anno a condurre le serate saranno presenti Fausto Lammoglia e Selena Pastorino, autori del libro “Black Mirror. Narrazioni filosofiche”.
“Con uno sguardo estremamente competente saranno loro a condurre gli iscritti a scoprire una realtà talvolta criptica ma estremamente “parlante”, senza tralasciare le analogie con il mondo in cui viviamo”, spiegano gli organizzatori.
Black Mirror è una serie televisiva britannica ambientata nel futuro, ma ispirata al mondo di oggi, incentrata sui problemi di attualità e sulle sfide delle nuove tecnologie che sempre più stanno caratterizzando la contemporaneità, con un’attenzione particolare al campo dei media: il titolo infatti si riferisce allo schermo nero di ogni televisore, monitor o smartphone.
Si parte la prima sera cercando, a partire dalla serie tv, di mettere a tema la questione della fede nel post-umano e dell’elaborazione del lutto.
I due autori, entrambi filosofi e ricercatori universitari, prenderanno in esame la questione della morte e della sua rimozione, il suo legame con la fede e da ultimo la tendenza ad usufruire di memorie provvisorie quali instagram stories e snapchat.
La seconda serata dal titolo “Controllori e controllati” mette sul tavolo del dibattito argomenti relativi al controllo sull’altro, alla paura dell’ignoto e al difficile equilibrio delle relazioni educative. “Un viaggio tra il reale e il realizzabile, all’insegna di un complesso rapporto tra uomo e tecnologia che porta a galla inquietudini, fragilità ma anche squarci e spiragli per pensare l’avvenire”.
Per partecipare è necessario iscriversi su http://www.aclibergamo.it/coseserie/