Le peculiarità del territorio, la crisi del mondo lavorativo e lo spopolamento in atto, sono stati gli elementi guida del progetto sviluppato dalle ACLI Provinciali di Benevento con le risorse IRPEF 5×1000 relative all’anno 2016 e denominato “La cultura del lavoro e il lavoro generato dalla cultura – Risorse territoriali per lo sviluppo”.
Una serie di incontri con autorevoli esponenti del mondo universitario, imprenditoriale, politico e sociale, hanno consentito di approfondire le opportunità lavorative che la cultura e il territorio offrono.
Gli appuntamenti hanno permesso l’individuazione di preziose risorse locali per la rinascita delle aree interne così duramente provate da sfide inedite e da una crisi apparentemente senza fine.
Un approfondimento è stato incentrato sul turismo e sull’enogastronomia che studi mirati certificano come strumenti idonei a valorizzare e promuovere il territorio.
Più nello specifico, si è analizzato in che modo le risorse del territorio sono in grado di incentivare i ritorni, in termini occupazionali ed economici, tesi ad arginare il grave fenomeno di spopolamento che sta interessando soprattutto le aree interne del sud.
Un progetto necessario per capire meglio le criticità sulle quali operare per rilanciare i territori attraverso forme di economia sostenibile e partecipata.