Una vasta platea del mondo Acli pugliese, composta da Presidenti di Circolo, Dirigenti Provinciali, Regionali e Nazionali, dirigenti e dipendenti dei Servizi, centinaia di persone che trascorreranno assieme una giornata fatta di formazione, informazione e riflessione.
Tempo di bilanci da tracciare e linee d’azione future dunque per le Acli di Bari e della BAT (Bartella-Andria-Trani) che, come ormai da consuetudine, si incontreranno per gli “Stati Generali” il 14 dicembre a Bari per fare il punto della situazione, ragionare sui risultati raggiunti e su quelli attesi.
Iniziativa curata dalle Acli Service Città di Bari in collaborazione con la sede provinciale dell’Associazione. La giornata di studi si dividerà in due sessioni.
La sessione formativa sarà incentrata sull’analisi delle principali novità normative introdotte dalla Riforma del Terzo Settore, banco di prova per tutte le organizzazioni no-profit. Tema sul quale le Acli di Bari e Bat hanno dato il loro contributo di riflessione ed esperienza attraverso la partecipazione del loro Presidente, l’avv. Nicola Di Pinto, al tavolo regionale sulla Riforma del Terzo Settore.
I professori Antonio Caiafa (LUM-School of Management) e Vincenzo Vito Chionna (Università di Bari) illustreranno le più importanti novità della Riforma.
La seconda sessione metterà al centro la parte informativa grazie all’intervento dell’Amministratore Delegato del CAF Acli Di Bari Vincenzo Purgatorio, che farà un bilancio dei risultati raggiunti nel 2018 e delle prospettive, anche in tema di innovazione di processi e di servizi, per il 2019.
La Terza parte della giornata sarà dedicata alla riflessione spirituale sull’Avvento ed il Natale e si terrà nella Cripta della Cattedrale di Bari, sotto la guida dell’assistente spirituale Don Massimo Dabbicco.
In una nota il senso dell’impegno delle Acli locali sul territorio: «Le Acli di Bari e della Bat, forti della loro storia e presenza territoriale con oltre 50 circoli sul territorio e servizi all’avanguardia per i cittadini ed i più bisognosi, si pongono come punto di riferimento per tutti coloro che, senza paura, quotidianamente affrontano il futuro».