“Incontriamoci! No alle diseguaglianze, sì alle differenze”, è il progetto finanziato con i fondi del 5X1000 dalle ACLI di Avellino ed è rivolto in particolare agli istituti di primo e secondo grado del territorio irpino.
Diversi i settori d’intervento, che vanno dall’attivazione di uno sportello d’ascolto per le minoranze, all’organizzazione nei contesti educativi, come le scuole di ogni ordine e grado, di incontri di sensibilizzazione sui temi dell’antidiscriminazione.
In continuità con le progettazioni attivate da alcuni anni a questa parte, tutti coloro che si percepiscono come “diversi”, vittime di intolleranza e in condizione di povertà, hanno trovato nelle ACLI avellinesi accoglienza e disponibilità per ogni supporto nella fruizione di servizi sociali, assistenziali, educativi e sanitari, pubblici e privati.
L’obiettivo del percorso progettuale nelle scuole è quello di stimolare negli studenti un pensiero e una sensibilità orientati all’apertura verso il prossimo e alla non violenza, al rifiuto di ogni atteggiamento discriminatorio.
Nella convinzione che partendo dal basso, dai piccoli, la formazione possa portare i suoi frutti migliori, psicologhe e psicoterapeute incontrano quotidianamente gli studenti di alcuni istituti scolastici di Avellino, Sant’Angelo dei Lombardi e Ariano Irpino, realizzando veri e propri percorsi formativi, che prevedono, tra l’altro, testimonianze, racconti e storie di vita, per rendere l’esperienza dell’altro un fatto concreto, tangibile ed empaticamente condiviso.
Vai alla sezione del sito 5Xmille.acli.it dedicata alla campagna #ACLISTORIEVERE, troverai tutti i progetti e le fotogallery.