Site icon Acli

Acli Avellino: Animare il territorio, un nuovo protagonismo sociale contro ogni discriminazione

Recuperare un dialogo diretto con le Comunità ed i territori, costruire reti di interesse, finalizzate alla crescita dell’individuo, per abbattere ogni tipo di barriera “all’incontro con l’altro”, creando percorsi comuni e migliori condizioni di vita.
Queste le finalità dell’incontro “Lotta alle disuguaglianze: animare il territorio”, in programma il 25 gennaio, organizzato dalle Acli di Avellino in collaborazione con il Comune di Roccabascerana, centro in provincia di Avellino.
Una tavola rotonda che vuole essere momento di confronto e riflessione sulle sfide che la società attuale pone ogni giorno, dal punto di vista giuridico, economico, sociale e culturale.
«La scienza moderna della società ha preso le mosse dalla constatazione che il mutamento sociale associato alla modernizzazione ridefinisce forme e contenuti della diseguaglianza sociale, in cui le diseguaglianze non sono trasmesse direttamente di generazione in generazione, ma sono prodotte, o riprodotte, dal gioco dei mercati, delle istituzioni statali e associative, dai gruppi familiari e comunitari. Il nostro compito allora è quello di creare reti e connessioni sul territorio, favorendo nuove forme di protagonismo sociale, con il fine di ridurre ogni tipo di discriminazione e diversità», spiega una nota delle Acli provinciali di Avellino.
Il Vicepresidente nazionale delle Acli Emiliano Manfredonia sarà presente all’incontro, con numerosi rappresentanti di enti e associazioni del territorio.
Introdurrà i lavori il Presidente provinciale delle Acli Domenico Sarno, interverranno il sindaco del Comune di Roccabascerana Roberto Del Grosso, il presidente della ProLoco Elvio Migliaccio, il presidente delle Acli Campania Filiberto Parente, l’Arciprete Parroco di Roccabascerana Don Stefano di Matteo, la vicepresidente delle ACLI di Avellino Mariangela Perito.

Venerdì 25 Gennaio 2019, ore 17
Sala Consiliare-Piazza Michele Imbriani
Comune di Roccabascerana (Avellino)