Una targa-premio è sempre una bella notizia, soprattutto se viene consegnato per meriti legati alla solidarietà. Le ACLI di Ascoli Piceno hanno ricevuto il riconoscimento per il contributo dato con i propri progetti in favore di Capodacqua, duramente colpita dal terremoto del 2016.
La consegna è avvenuta durante l’inaugurazione del centro polifunzionale La Sorgente a Capodacqua, dove verrà ospitata la nuova sede del circolo ACLI di Capodacqua, e dove le ACLI erano invitate per l’aiuto dato a vari centri colpiti dal terremoto, in particolare Arquata del Tronto e Capodacqua.
“Riceviamo con gioia la targa inaspettata e ringraziamo tutti gli abitanti di Capodacqua e delle zone duramente colpite dal sisma”, queste le parole di stupore e gioia pronunciate dal presidente provinciale Claudio Bachetti, che era presente all’inaugurazione con una delegazione aclista.
«In questi anni abbiamo cercato di dare il nostro contributo per dare sostegno alla popolazione – continua Bachetti -, con fondi in parte ACLI e in parte Caritas abbiamo avviato il progetto “Laboratorio della speranza” con cui abbiamo organizzato attività ricreative e di dopo-scuola per i giovani studenti sfollati che si sono dovuti trasferire in affitto ad Ascoli o negli alberghi a San Benedetto. Abbiamo aiutato con una borsa lavoro uno studente a inserirsi nel mondo lavorativo e raccolto fondi per l’acquisto di materiale scolastico. Grazie ad Acli Arte e Spettacolo è nato il Teatro Sociale di Comunità, progetto sostenuto da Regione Marche con il partenariato esecutivo di ACLI Marche e ACLI Ascoli Piceno. US Acli ha organizzato tante attività e in questo periodo organizza passeggiate all’aperto, in mezzo alla natura, alla scoperta del territorio e per stimolare la socialità e l’attenzione alla salute».