Le ACLI provinciali di Ascoli Piceno propongono anche quest’anno il corso “Spiritual…Mente! Per una lettura intelligente della Bibbia” con l’obiettivo di “promuovere una conoscenza più profonda e matura del testo biblico, nonché una maggiore consapevolezza della propria fede e dell’impegno che essa comporta”, come spiega Claudio Bachetti, presidente provinciale delle ACLI.
Le lezioni inizieranno il 4 ottobre prossimo, e si svolgeranno ogni lunedì (ore 18 – 19) presso la sede ACLI di Ascoli Piceno.
Il filo rosso di questa quinta edizione 2021 sarà l’approfondimento della figura di Gesù Cristo e del suo messaggio attraverso il Vangelo secondo Marco.
Docente del corso sarà la dottoressa Ursula Mancini: laureata in Scienze Religiose, dal 2000 al 2006 è stata inviata come missionaria fideidonum dalla diocesi di Ascoli Piceno presso la diocesi di Maputo in Mozambico, dove ha svolto attività di animazione, educazione e formazione. Esperta in lettura popolare della Bibbia, dal 2016 è docente presso l’UPLEA di Ascoli Piceno per il corso Conoscere la Bibbia.
Il percorso “Spiritual…Mente! Per una lettura intelligente della Bibbia”, iniziato nel 2018, è un’iniziativa che fin dalla nascita ha avuto un largo seguito, diventando un appuntamento annuale di riflessione sulla Bibbia, di confronto con esperti e approfondimento di temi spirituali, trovando spunti per interpretare la realtà che ci circonda e il proprio essere aclisti nella società attuale.
La prima edizione ha offerto un quadro d’insieme del testo biblico per poter approfondire la figura di Gesù Cristo e il suo messaggio così come emergono nel Vangelo secondo Matteo; nel 2019 le lezioni hanno evidenziato gli aspetti principali del messaggio cristiano nell’opera dell’evangelista Luca, cioè nel Vangelo e negli Atti degli Apostoli; la terza edizione del corso ha approfondito il Vangelo secondo Giovanni.
Il percorso non si è interrotto con il Covid, infatti le ACLI provinciali hanno proposto l’edizione online di “Spiritual…mente” dedicato al commento del Vangelo domenicale, con l’obiettivo di creare un momento di condivisione e di speranza, in un momento drammatico e di solitudine per la gran parte delle persone.
La quarta edizione è stata dedicata ad alcune figure femminili della Bibbia seguendo tre filoni: Donna vulnerabile e discriminata; La donna: strumento salvifico di Dio; Donna disobbediente (La donna ribelle e trasgressiva; La donna: coscienza critica e custode della vita). Info e prenotazioni: tel. 328/6273961, mail: ascolipiceno@acli.it