“Una passeggiata collettiva che possa rappresentare anche simbolicamente la ripartenza dell’Italia e delle attività delle ACLI e di tutti i circoli rimasti per troppo tempo chiusi a causa dell’emergenza sanitaria”, con queste parole il presidente delle ACLI di Arezzo Luigi Scatizzi spiega il senso dell’iniziativa promossa per il 2 Giugno.
Le ACLI provinciali di Arezzo hanno infatti deciso di celebrare in questo modo la Festa delle Repubblica, in collaborazione con la Federazione Anziani e Pensionati delle ACLI (FAP): una giornata insieme, alla scoperta delle colline e campagne del Ruscello, in una iniziativa che coinvolge tutti gli associati dei circoli ACLI della provincia.
Possono partecipare persone di tutte le età, famiglia, bambini, nonni: il programma prevede l’incontro alle 9.30 presso la Chiesa di Ruscello, da cui partirà la passeggiata. Nel corso della mattina la FAP offrirà una colazione con prodotti locali, a seguire al circolo ACLI di Ruscello si parlerà dei valori e del significato della Festa della Repubblica con il presidente del circolo Angiolo Chini. Alle 12 si terrà la Santa Messa, celebrata dall’accompagnatore spirituale delle ACLI di Arezzo don Aldo Celli.
“Le famiglie e le comunità sono il perno del nostro Paese e, dunque, celebriamo questa Festa della Repubblica con un momento di ritrovo aperto a tutti, come un’occasione per coltivare l’unità e per vivere momenti di condivisione”, conclude il presidente Scatizzi.