“Essere cittadini vuol dire essere informati e approfondire le questioni del mondo con consapevolezza, curiosità e speranza. Vivere il presente e guardare al futuro richiede che ci si impegni in prima persona per aggiornarsi, confrontarsi, costruire insieme agli altri la Comunità”.
Queste le motivazioni che hanno portato le associazioni valdostane ACLI provinciali di Aosta, ACI, AGESCI a progettare un laboratorio di cittadinanza e politica aperto a tutti.
Il titolo dell’iniziativa è “Costruire insieme una nuova consapevolezza“ ed è un percorso in 5 tappe il cui obiettivo è “promuovere il coinvolgimento e la partecipazione delle persone per un impegno civile e politico, non partitico, alla luce della Dottrina sociale della Chiesa e della Costituzione italiana”.
Ogni appuntamento approfondirà temi legati alla persona, al bene comune e all’ecologia integrale.
Il ciclo di incontri prende avvio il 12 dicembre 2019 con il professor Riccardo Moro, docente di Politiche dello sviluppo all’Università degli studi di Milano, presso la Cittadella dei Giovani di Aosta alle ore 20.30. Seguiranno altre quattro date.
Sabato 11 gennaio 2020 si parlerà di “Prospettiva persona”, con l’introduzione di Vittorio Rapetti, storico, ricercatore e responsabile di Azione Cattolica.
Sabato 29 febbraio Beppe Elia, Presidente MEIC – Movimento ecclesiale di impegno culturale, aprirà il dibattito su “Res publica”.
Fratel Andrea Serafino sabato 21 marzo coordinerà l’incontro su “Agenda 2030 – per lo sviluppo sostenibile”.
Il Laboratorio di Cittadinanza terminerà il 18 aprile con la presentazione alla Comunità valdostana di quanto è emerso nel corso del ciclo di incontri: idee, progetti e riflessioni che possano diventare la base su cui costruire in futuro azioni concrete.
Per gli incontri del 2020 gli appuntamenti saranno presso il CSV di Aosta (Via Xavier de Maistre 19), dalle ore 15 alle 18.
Clicca qui per il programma completo.