Sabato 12 ottobre 2019 le ACLI provinciali di Alessandria in collaborazione con US Acli di Alessandria organizzeranno anche in Piemonte la II Giornata Nazionale “Lo sport che vogliamo – risorsa per la comunità” per valorizzare il binomio tra sport e cittadinanza.
Nella bellissima Cittadella di Alessandria sarà organizzata una camminata non competitiva e sensoriale, che legherà sport e cultura grazie all’opportunità di conoscere la storia e il valore artistico di questo parco cittadino e monumento che fanno parte del patrimonio architettonico e culturale della città e dell’Italia.
Il ritrovo sarà alle ore 9.30 e alle 10 inizierà il percorso, con le guide del FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano affiancate da una persona non vedente, che farà “vedere” la Cittadella con i suoi occhi, e dall’istruttore del Nordic Walking Passion.
Ospite d’onore Carmen Acunto, medaglia europea di bronzo nel lancio del disco, di argento nel lancio del peso e campionessa italiana dal 1996 nel lancio del peso, disco e giavellotto, che racconterà il suo Cammino di Santiago fatto con l’handbike.
Per l’occasione sarà allestito un punto informativo e sarà possibile giocare a “Showdown”, provare l’handbike e le attrezzature del Nordic Walking come il BungyPump.
L’iniziativa ha il patrocinio dell’Anci-Associazione Nazionale dei Comuni Italiani ed è reso possibile grazie alla collaborazione di: Comune di Alessandria, Provincia di Alessandria con il Nodo Provinciale di Alessandria della Rete Regionale contro le Discriminazioni in Piemonte per aver patrocinato la Giornata; Unione Ciechi e Ipovedenti di Alessandria; Nordic Walking Passione di Alessandria; delegazione FAI di Alessandria; Joma; Ufficio Nazionale per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport; Avvenire, quale Media partnership.