Un laboratorio in tecniche di panificazione per dieci alunni, selezionati tra richiedenti asilo e rifugiati, disoccupati over50 e persone con disabilità.
È il progetto “ALIMENTARE, Watson!”, di cui le Acli provinciali di Alessandria sono partner, promosso dall’Associazione di Promozione Sociale “Cambalache” di Alessandria e realizzato con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali in collaborazione con la Regione Piemonte
L’obiettivo è favorire l’inclusione sociale dei soggetti svantaggiati e a rischio di marginalità attraverso l’offerta di opportunità formativa e tirocinio.
Il laboratorio, della durata totale di 56 ore, comprende: 36 ore di formazione professionalizzante teorico-pratica; 8 ore di HACCP, per l’insegnamento delle procedure a garanzia della salubrità degli alimenti; 12 ore di sicurezza sul lavoro – rischio specifico.
La formazione teorico-pratica verrà condotta dal personale dell’Azienda Agricola Elilu, fattoria sociale e didattica.
Tra i partecipanti che avranno portato a termine la formazione con profitto, verranno infine selezionate 5 persone ritenute idonee ai profili richiesti dalle aziende: per loro si apriranno le porte di alcune aziende di panificazione sul territorio della provincia di Alessandria per tirocini part-time della durata di 3 mesi.
Il termine per la presentazione delle candidature è il 25 gennaio. Per info vai su www.aclialessandria.it