Con l’arrivo della stagione invernale sempre più spesso si verificano episodi di maltempo ed esondazioni di fiumi, conseguenza di piogge repentine e torrenziali.
Purtroppo le cronache di questi ultimi giorni ci hanno riportato le immagini di territori devastati e di vite distrutte dalla violenza della natura, come in Calabria e Sardegna.
Il Circolo Acli San Michele di Alessandria organizza la tavola rotonda su “Sicurezza dei Fiumi Alessandrini”, per parlare di rischio idrogeologico, un problema che coinvolge tutta la comunità e il territorio.
“E’ una iniziativa molto importante per noi: Alessandria è stata devastata dall’alluvione del 1994 – racconta Carlo Camurati, presidente delle Acli provinciali – che ha provocato sedici morti e l’inondazione di vari sobborghi della città, tra cui San Michele, dove si terrà il dibattito. Il nostro territorio è attraversato da due fiumi, il Tanaro e la Bormida: in questi anni sono state fatte tante iniziative per metterli in sicurezza ma è importante tenere sempre alta l’attenzione affinchè non riaccadano tragedie del genere”.
Ne discuteranno relatori di Regione, Provincia, Comune, Aipo, Protezione Civile, Associazioni, amministrazioni e cittadinanza interessata alla sicurezza della città.
Il dibattito sarà moderato dalla giornalista del quotidiano “Il Piccolo” Monica Gasparini.