Caf Acli, la detrazione sulle spese universitarie può essere richiesta anche per la frequenza di corsi di laurea all’estero?

studenti università

D: Mio figlio da quest’anno si è trasferito a studiare presso un’università olandese. Vorrei sapere se le spese di frequenza sono ugualmente detraibili anche per le università estere, sia pubbliche che private.

Sì, la detrazione sulle spese universitarie può essere richiesta anche per la frequenza di corsi di laurea svolti presso atenei stranieri. Per quanto riguarda le soglie di spesa massima detraibile nella misura del 19%, occorre fare riferimento all’importo stabilito per la frequenza di corsi di istruzione appartenenti alla stessa area disciplinare nella zona geografica in cui lo studente ha avuto il suo ultimo domicilio fiscale in Italia. Si ricorda, infine, che la detrazione spetta a condizione che l’onere sia sostenuto con versamento bancario o postale, oppure con altri sistemi di pagamento tracciabili (per avere assistenza specifica è possibile rivolgersi a CAF ACLI).