Il Bando per la selezione degli operatori volontari di Servizio Civile Universale 2023 prevede l’avvio di 51.132 operatori volontari in 2.023 progetti, afferenti a 328 programmi di intervento, da realizzarsi in Italia e 1.104 operatori volontari da avviare in 160 progetti, afferenti a 30 programmi da realizzarsi all’estero.
Alle Acli, quale ente titolare di accreditamento, sono stati assegnati 677 operatori volontari, di cui 641 per i progetti che si svolgeranno sul territorio nazionale, 36 per i progetti all’estero.
I progetti vedono il coinvolgimento di circa 52 enti di accoglienza esterni che hanno scelto di accreditarsi al servizio civile universale con le Acli e con i quali sono stati costruiti co-progetti o progetti autonomi integrati nei programmi d’intervento presentati a titolarità Acli. Nella sezione Cercaposto del nostro sito (file excel) gli aspiranti volontari potranno verificare ogni sede assegnataria di volontari a quale ente appartiene, per una maggior consapevolezza della realtà nella quale sta presentando domanda.
I progetti avranno tutti durata pari a 12 mesi con un’articolazione oraria di 25 ore di servizio settimanali, da distribuire su 5 giorni a settimana, sia per i progetti in Italia sia per i progetti all’estero.
Possono presentare domanda per il Bando volontari 2023 i giovani tra i 18 e i 28 anni (cittadini italiani/ cittadini di un altro Paese dell’Unione Europea/ cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia) presentando domanda, esclusivamente in modalità online (https://domandaonline.serviziocivile.it/)
Per partecipare al bando, visita la sezione Progetti Italia o Progetti all’estero ed una volta scelto il progetto consulta la nostra pagina “Come partecipare” per avere tutte le informazioni necessarie ad inviare la domanda online.
Alcuni dei nostri progetti hanno una riserva di posti dedicati ai giovani con minori opportunità ed in particolare:
- 18 posti riservati a giovani con difficoltà economiche (Isee pari o inferiore a 15.000 euro per il nucleo familiare di appartenenza)
- 1 posto riservato ad un giovane con disabilità.
Se presenti domanda in una di queste riserve di posti per giovani con minori opportunità, dovrai presentare all’ente, al momento delle selezioni, la documentazione necessaria che attesti l’appartenenza ad una delle categorie sopra indicate, altrimenti verrai escluso dal Bando.
Per i posti riservati a giovani con difficoltà economica dovrai scaricare, compilare e consegnare al momento delle selezioni, il seguente modulo: