Giovedì 7 aprile a Roma la consegna del Premio Satta

La prima edizione del Premio Salvatore Satta è stata vinta da una tesi di laurea sul principio di solidarietà intergenerazionale

Si terrà giovedì 7 aprile, presso il Parlamentino del CNEL, a Roma, dalle ore 11,00 alle ore 14,00, una giornata di studio conclusiva della prima edizione del Premio di laurea in memoria di Salvatore Satta. Il premio, nato per onorare la memoria dello storico dirigente del Patronato ACLI scomparso nell’aprile 2020, ha l’obiettivo di promuovere lo studio e la ricerca da parte delle nuove generazioni sulla previdenza sociale. La giornata di studio sarà un’occasione per discutere di “Pensioni: equità, flessibilità e sostenibilità intergenerazionale” grazie anche al contributo dei relatori. Introdurrà la giornata il Direttore generale del Patronato ACLI, Nicola Preti a cui seguiranno gli interventi di Tiziano Treu, Presidente del CNEL, Mauro Nori, Segretario Generale del CNEL, Paolo Ricotti, Presidente del Patronato ACLI. I lavori saranno moderati dalla giornalista Giada Valdannini. A seguire si svolgerà la consegna del premio a Fatima Teli, autrice della tesi vincitrice intitolata “Il principio di solidarietà intergenerazionale nell’evoluzione del sistema pensionistico”. La premiazione sarà presieduta da Valerio Martinelli, Segretario del Comitato Scientifico del Premio Salvatore Satta e da Emiliano Manfredonia, Presidente Nazionale ACLI.

“La previdenza è una materia che riguarda tutti ed abbraccia un arco molto più vasto rispetto al tema pensionistico a cui spesso viene ridotta nel dibattito pubblico – ha dichiarato Paolo Ricotti, Presidente del Patronato Acli – Ecco perché come Patronato Acli vogliamo che la previdenza sia approfondita, soprattutto dalle giovani generazioni:  il Premio Satta è nato proprio con questo obiettivo, perché oggi è indispensabile per il nostro Paese, e ancor più in questo contesto storico, investire tempo e risorse nella diffusione e nella promozione di una rinnovata cultura previdenziale, in particolare rivolta alle nuove generazioni”.

“Salvatore Satta è stato un Maestro con la M maiuscola, io sono uno dei suoi tantissimi allievi – ha dichiarato il Direttore Generale del Patronato Acli, Nicola Preti –  e di lui mi è rimasta la grande umanità insieme alla capacità di saper semplificare i concetti senza mai banalizzarli. Oggi il compito del Patronato Acli è anche questo: accanto all’erogazione dei servizi di assistenza e consulenza in materia previdenziale c’è un costante supporto in termini di formazione e studio della normativa, un sapere che crediamo possa diventare sempre più fruibile perché la previdenza è materia di tutti e per tutti”.

La giornata di studio presso il CNEL sarà trasmessa in diretta streaming sul sito del Patronato Acli www.patronato.acli.it e sul canale YouTube del CNEL

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA