D: Nel 2020 mio figlio ha frequentato un master post-laurea pagato tramite bonifico bancario. Vorrei sapere se tale importo è detraibile nel modello 730/2021 e se posso detrarre l’intero importo.
R: Per le spese sostenute per la frequenza di master universitari tenuti presso università o istituti universitari pubblici o privati, italiani o stranieri, spetta una detrazione dall’Irpef nella misura del 19%, che va calcolata sull’intera spesa sostenuta nell’anno, se l’università è statale. Se, invece, l’iscrizione viene fatta a un master di una università non statale, l’importo massimo ammesso alla detrazione non può essere superiore a quello stabilito annualmente con decreto del Miur, per ciascuna facoltà universitaria e tenendo conto degli importi medi delle tasse e dei contributi dovuti alle università statali nelle diverse aree geografiche.
Per completezza di informazione, infine, si ricorda che dal 2020 è obbligatorio, per poter richiedere la detrazione, effettuare il pagamento delle spese con versamento bancario o postale, oppure mediante altri sistemi di pagamento “tracciabili”. Per maggiore assistenza è possibile rivolgersi a CAF ACLI.