Sono iniziate le attività del “Family Hub”, uno spazio in cui si incontrano e operano varie realtà associative del territorio che collaborano con l’obiettivo di dare supporto alle famiglie, a partire da quelle più fragili, offrendo loro informazioni e servizi.
Il progetto nasce in seguito all’approvazione del Piano comunale per le Politiche Familiari per il biennio 2021/2022. Capofila sono le ACLI di Perugia, in rete con tante altre associazioni, tra cui Movimento per la Vita, Consultorio La Dimora, Associazione Siloe, l’Associazione Famiglie Numerose, Respect.
Il programma delle attività prevede incontri tematici, seminari, consulenze specialistiche e da settembre ci sarà anche la sede fisica del Family Hub. Alcune iniziative sono iniziate da luglio, con attività gratuite dedicate a tutte le famiglie della città; “Vita da mamma”, un momento tra mamme e volontarie del Movimento per la Vita, per condividere risorse e speranze; si è parlato inoltre di affido nell’incontro di cittadinanza attiva nell’ambito delle attività dell’Osservatorio famiglia.
La finalità è non lasciare sole le famiglie, aiutarle e supportarle nei vari aspetti della vita, nella consapevolezza che contribuire al loro benessere significa anche costruire le basi per una società più aperta e solidale, una società in cui creare una famiglia non sia visto dai giovani come un obiettivo irraggiungibile ma come un percorso in cui non si è soli, nonostante la precarietà sia oggi la cifra che caratterizza il lavoro e i percorsi di vita di tanti. A questo proposito, verranno favorite collaborazioni e agevolazioni a vantaggio delle famiglie nei servizi di maggiore interesse, dai bonus al commercio, ai trasporti alla salute.