“Un grande appuntamento popolare, dedicato alla riflessione sociale e alla ricreazione”: i promotori definiscono così “Storie di famiglie”, iniziativa che unisce sociale e momenti di spettacolo promossa dalle ACLI provinciali di Latina in collaborazione con tutte le altre sigle aderenti al Forum ‘015, ovvero Acai, Coldiretti, Claai e Un.I.Coop.
L’evento si svolge giovedì 22 luglio, dalle 19.30 nell’anfiteatro della Curia vescovile a Latina.
“La famiglia è una priorità sociale e a Latina vorremmo che fosse all’ordine del giorno della comunità – aggiungono i promotori –. Per questo abbiamo pensato a una serata che coniughi la partecipazione popolare, anche ricreativa, in una fase storica delicata, per proporre pubblicamente adeguate soluzioni per politiche a favore delle famiglie, non solo a livello statale ma anche nella realtà amministrativa e locale”.
Introduce la serata S.E. Mons. Mariano Crociata, Vescovo di Latina-Terracina-Sezze-Priverno. A seguire gli interventi del sociologo Francesco Belletti, direttore del Centro internazionale studi famiglia, e dell’attrice e regista Karin Proia, autrice del romanzo e del film “Una gita a Roma”, di cui vengono proiettate alcune scene e che annovera nel cast star del cinema del calibro di Claudia Cardinale e Philip Leroy, con le musiche del premio Oscar Nicola Piovani.
L’evento è anche l’occasione per conoscere e degustare i prodotti offerti da aziende agricole locali che nella maggior parte dei casi nascono e sviluppano in un contesto familiare, per cui la famiglia è non solo motore di relazioni affettive e sociali ma anche protagonista del mondo economico e produttivo legato alle piccole aziende, pensiamo agli artigiani agli agricoltori, ai commercianti.