Il primo appuntamento di un percorso di approfondimento sull’enciclica Amoris Laetitia è dedicato al rapporto intergenerazionale all’interno delle famiglie. Tra gli ospiti anche la Ministra Bonetti
In occasione della Prima Giornata Mondiale dei nonni e degli anziani, istituita da Papa Francesco, che si celebrerà il 25 luglio, le Acli hanno organizzato il primo appuntamento del ciclo di incontri su Amoris Laetitia dedicato alla presenza degli anziani nelle famiglie e all’importanza del dialogo tra le generazioni al loro interno.
Il convegno, organizzato in collaborazione con la Federazione Anziani e Pensionati Acli, con i Giovani delle Acli e con l’Ufficio nazionale per la Pastorale della Famiglia della Cei, si inserisce negli eventi organizzati per l’anno speciale 2021-2022 dedicato alla “Famiglia Amoris Laetitia” che culminerà il 26 giugno 2022, a Roma, con il 10° Incontro mondiale delle Famiglie.
I lavori del convegno saranno aperti da Lidia Borzì, Delegata nazionale Acli alla Famiglia e gli Stili di vita, a seguire interverranno: la Prof.ssa Donatella Bramanti, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, l’ex Ministro Mario Giro, Vicepresidente Comunità di S. Egidio, Fra Marco Vianelli, Direttore Ufficio per la Pastorale della Famiglia CEI, Serafino Zilio, Presidente Nazionale FAP Acli, Simone Romagnoli, Coordinatore nazionale Giovani delle Acli, Paolo Ricotti, Presidente nazionale Patronato Acli, Antonio Russo, Vicepresidente nazionale Acli con delega al Wefare, Giorgio Cislaghi, Acli Foggia e Rosa De Angelis, Acli Bologna.
Le conclusioni sono affidate alla Ministra per la Famiglia e le Pari Opportunità, Elena Bonetti e al Presidente nazionale delle Acli Emiliano Manfredonia. Modera il dibattito la conduttrice Rai Benedetta Rinaldi.
“Troppo spesso la famiglia è percepita più come un bene individuale che come un bene della società e non è accompagnata e sostenuta adeguatamente – ha dichiarato Lidia Borzì, Delegata nazionale Acli alla Famiglia e agli Stili di vita – per questo occorre adesso innanzitutto valorizzare le famiglie come soggetti sociali e sostenerne la loro generatività portatrice di valori per la demografia, in quanto sorgente di trasmissione della vita e per il sociale, in quanto contesto delle relazioni primarie che alimentano la coesione sociale. È necessario, inoltre, promuovere il protagonismo delle famiglie nel campo dell’educazione, in quanto perno dell’alleanza educativa, e nell’economia, in quanto motore di un nuovo modello di sviluppo. Nelle famiglie assume un ruolo fondamentale il dialogo tra generazioni, come un anello di congiunzione tra passato e presente che rappresenta un valore imprescindibile per il futuro. Siamo anche convinti – ha concluso Borzì – che una esperienza di spiritualità incarnata nella quotidianità della famiglia possa nutrire il legame familiare e renderlo capace di affrontare le sfide e le pressioni che giungono dall’esterno e dall’interno.”
L’evento si svolgerà in modalità mista: in presenza presso la sede nazionale delle Acli, in via G. Marcora a Roma e in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale Youtube delle Acli nazionali.