D: Sono un insegnante supplente alla prima esperienza e vorrei accedere all’indennità di disoccupazione NASPI 2021. Quando potrò presentare la domanda?
R: La domanda di NASPI può essere presentata entro 68 giorni dalla fine del contratto. Considerando che, di norma, i contratti scolastici terminano alla scadenza del 30 giugno, le domande possono essere presentate dal 1° luglio. Attenzione, la prestazione economica decorre dal giorno successivo alla presentazione della domanda. Se presentata entro 8 giorni dalla fine del contratto, cioè giovedì 8 luglio, decorrerà automaticamente dal 1° luglio. Comunque, presentando la domanda di Naspi oltre 8 giorni l’importo e la decorrenza non subiscono variazioni… l’indennità si riscuoterà solo più tardi. La domanda deve essere presentata telematicamente sul sito dell’INPS dall’interessato con le proprie credenziali personali oppure, più semplicemente, anche tramite il Patronato ACLI.
Quest’anno c’è una novità tra i requisiti necessari: per gli eventi di disoccupazione verificatisi dal 1° gennaio al 31 dicembre 2021 non è necessario far valere l’ulteriore requisito delle 30 giornate di lavoro effettivo nei 12 mesi che precedono l’inizio del periodo di disoccupazione