D: Buongiorno, sono in pensione da sei anni e da poco ho ricevuto una offerta di lavoro. Cosa accade ai contributi che andrò a cumulare? Verranno aggiunti alla pensione che già percepisco?
R: Sì, i contributi che vengono versati successivamente alla pensione possono essere aggiunti alla pensione già liquidata. Questa operazione di ricalcolo viene chiamata “supplemento” ed è riconosciuta a tutti i titolari di pensione che riprendano o proseguano l’attività lavorativa nella stessa cassa pensionistica che ha dato origine alla pensione stessa, a condizione che siano trascorsi almeno cinque anni dalla decorrenza della pensione stessa. Il supplemento di pensione si somma alla quota mensile di pensione in pagamento e diviene parte integrante.
Il pensionato ha anche, per una sola volta, la facoltà di richiedere tale prestazione trascorsi soltanto due anni dalla decorrenza di pensione o dal precedente supplemento, a condizione che sia già stata compiuta l’età prevista per la pensione di vecchiaia nella gestione in cui si chiede il supplemento.
Le suggeriamo di rivolgersi al Patronato ACLI, gli operatori sono a sua disposizione per la presentazione della domanda di supplemento di pensione e per tutte le informazioni necessarie.