D: Posso chiedere il Superbonus se posseggo un’unità immobiliare con uso promiscuo? In pratica è al tempo stesso sia la mia abitazione che l’immobile adibito allo svolgimento della mia attività professionale.
R: Sì è possibile, ma solo per il 50% delle spese sostenute, visto l’uso promiscuo dell’immobile. Infatti il Superbonus spetta sì alle persone fisiche che svolgono attività di impresa o arti e professioni, ma a patto che le spese sostenute riguardino interventi effettuati esclusivamente su immobili destinati all’uso “privatistico”, cioè in sostanza residenziale. Quindi sono esclusi dalla detrazione i lavori effettuati sugli immobili strumentali che costituiscono l’oggetto della propria attività o che magari sono beni patrimoniali appartenenti all’impresa.
Se quindi, come nel caso specifico, gli interventi sono realizzati su unità immobiliari adibite promiscuamente sia all’uso residenziale che professionale, la detrazione spettante viene dimezzata, cioè in pratica il 110% viene calcolato sulla metà delle spese sostenute anziché sul totale.
Per avere assistenza fiscale si può fare riferimento al Contact Center di CAF ACLI 02.800.22.800 o direttamente a uno dei nostri uffici territoriali.