D: Sono una casalinga, giovane mamma con due bambini, è vero che l’assicurazione per gli infortuni domestici è obbligatoria?
R: Sì, l’assicurazione è obbligatoria e quest’anno il termine per il rinnovo scade il 1° febbraio 2021.
Di seguito le riportiamo un breve riepilogo delle informazioni utili: sono tenuti al pagamento del premio uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 67 anni che svolgono in modo abituale, esclusivo e gratuito l’attività di cura della casa e del nucleo familiare.
Dal 1° gennaio 2019 la tutela è stata rafforzata con un ampliamento delle prestazioni conseguibili: il grado di inabilità che dà diritto a una rendita mensile è passato dal 27% al 16%; è stato introdotto un risarcimento una tantum pari a 300,00 euro per i danni riconosciuti con una percentuale tra il 6% e il 15%; è stato istituito un assegno per l’assistenza personale continuativa per i titolari di rendita con specifiche patologie
L’eventuale diritto a tali prestazioni è subordinato al versamento del premio annuo che ammonta a 24 euro: in caso di mancato pagamento è prevista una sanzione.
È lo Stato a farsi carico dell’importo per chi possiede un reddito personale inferiore a 4.648,11 euro e familiare inferiore a 9.296,22 euro.
Per l’iscrizione e il rinnovo è necessario avvalersi delle procedure online dedicate: gli operatori del Patronato ACLI sono a disposizione per aiutarla nei vari passaggi, si rivolga alla sede più vicina nella sua città.