D: Svolgo il lavoro di cassiera in un supermercato e come altri miei colleghi ho contratto il Covid-19 a causa di un focolaio scatenatosi tra i dipendenti. È vero che il contagio sul posto di lavoro è considerato infortunio e quindi sarò tutelata e indennizzata dall’Inail?
R: Sì. La pandemia ha inevitabilmente portato alcuni cambiamenti in ambito lavorativo, uno tra i più significativi per la tutela del lavoratore è che il contagio da Coronavirus contratto sul posto di lavoro è considerato infortunio, e quindi tutelato e indennizzato dall’Inail.
Almeno potenzialmente infatti tutti i lavoratori possono essere stati esposti al virus, sia durante lo svolgimento delle mansioni lavorative, che nel tragitto di andata e ritorno dal luogo di lavoro, si pensi all’utilizzo dei mezzi pubblici.
Ovviamente alcune categorie hanno scontato una maggiore probabilità di esposizione al contagio, come gli operatori sanitari o i lavoratori al pubblico – ad esempio l’attività di banconista, cassieri, ecc. Però nessun lavoratore può essere escluso a priori, in quanto è facile entrare in contatto contatti con un collega che, in precedenza, può aver contratto il virus.
Puoi rivolgerti agli sportelli del Patronato ACLI per approfondire il tuo caso e per tutte le informazioni e l’assistenza necessari per far valere diritti e tutele.