Si terrà sabato 31 ottobre il convegno per ricordare due secoli e mezzo di attività dei “Preti della Missione” nella città di Sarzana e in diocesi.
L’evento è organizzato per ricordare padre Vincenzo Damarco, uno degli ultimi vincenziani che operarono a Sarzana, di cui ricorrono i quarantacinque anni dalla scomparsa.
Promotori il gruppo sarzanese “Amici di padre Damarco” e il circolo ACLI locale intitolato al nome del religioso vincenziano.
Il convegno si terrà in diretta streaming dalle 9.30 sulla pagina facebook “Associazione amici di padre Damarco”.
Al convegno parteciperà padre Erminio Antonello, visitatore provinciale per l’Italia dei religiosi della congregazione fondata nel ‘600 da San Vincenzo de’ Paoli.
Gli altri relatori saranno: Gaetano Lettieri, docente di Storia del Cristianesimo all’Università Sapienza di Roma; il sacerdote e teologo Monsignor Giovanni Cerreti; Egidio Banti, studioso della storia di padre Damarco nella diocesi.
La congregazione, presente a Sarzana dal 1735, dovette lasciare negli anni Ottanta la sede, che oggi è gestita dalla Diocesi e conosciuta come “Casa della Missione”, dove si svolgono le tante iniziative di solidarietà promosse dal consorzio “Cometa”, guidato da don Franco Martini.
Home Iniziative Acli Acli La Spezia Acli La Spezia: Un convegno per ricordare padre Vincenzo Damarco e i...