Acli Ticino: “Iniziativa per multinazionali responsabili”, un impegno necessario

La Rete Laudato Si’ della Svizzera Italiana promuove un incontro di riflessione e approfondimento sulle multinazionali responsabili, in collaborazione con ACLI Ticino e altre importanti realtà associative del territorio.
Il convegno “Responsabilità oltre i confini: testimonianze per un mondo migliore” si svolgerà giovedì 22 ottobre alle 17.30 a Massagno (presso il Cinema Lux).
Un programma ricco di spunti, che inizierà con gli interventi dell’onorevole Giovanni Bruschetti, Sindaco di Massagno; Alessandro Simoneschi, Coordinatore della Rete Laudato Si’; Daria Lepori, Iniziativa per multinazionali responsabili.
Seguirà la proiezione del documentario “Trading Paradise” di Daniel Schweizer, che spiega come Gran parte del mercato mondiale delle materie prime è gestito da compagnie con sede a Zurigo e Ginevra, e che oltre a pagare pochissime tasse non si assumono alcuna responsabilità relativa ai danni ambientali causati nei Paesi dove avvengono le estrazioni. Il regista descrive questo commercio “irresponsabile” e coem alcune Ong si stiamo battendo per migliorare la trasparenza e la tracciabilità di tutto il processo.
Dopo il documentario si terrà il dibattito “Testimonianza per un mondo migliore” con gli interventi di: Fiorenza Dadò, politico, editore e alpinista; Jean-Claude Luvini, fondatore e direttore di Masaba Coffee; Padre Eliseo Tacchella, missionario comboniano attivo per 25 anni in Combo.
L’iscrizione è obbligatoria, scrivere nome, cognome e contatto telefonico via mail: info@osservatoredemocratico.ch