D: Salve, mi chiamo Claudia, sono una lavoratrice dipendente e mamma di due minori. Ho letto che tra le prestazioni a sostegno delle famiglie vi è l’Assegno al Nucleo Familiare. Di cosa si tratta e come posso richiederlo?
R: L’Assegno al Nucleo Familiare è la prestazione più richiesta da parte dei lavoratori dipendenti e dai pensionati ex dipendenti. L’importo mensile varia in base al numero dei componenti e al reddito della famiglia.
L’assegno viene erogato direttamente dall’INPS sulla pensione o dal datore di lavoro con lo stipendio. Il nucleo di riferimento per questa prestazione sono i coniugi – o coloro che si sono uniti civilmente – anche non conviventi, i figli ed equiparati minorenni, i maggiorenni studenti o inabili assoluti. Ai fini del calcolo dell’assegno, rientrano nella composizione del nucleo familiare anche i fratelli, le sorelle, i nipoti diretti, minorenni o maggiorenni, inabili ed orfani di entrambi i genitori e non coniugati.
Per fare la richiesta sono necessari una serie di documenti, compresi i redditi: gli operatori del Patronato ACLI sono a tua disposizione per aiutarti sia per una corretta esposizione dei dati sia per la trasmissione telematica della richiesta.