SOCIAL WEEK è l’iniziativa che le ACLI provinciali di Bergamo propongono dal 27 luglio al 2 agosto ai giovani dai 16 ai 30 anni.
L’obiettivo dell’iniziativa è valorizzare alcune realtà lavorative e associative del territorio bergamasco impegnate sul fronte dell’integrazione, della fragilità e della legalità.
Il ricco programma prevede giornate durante le quali si alterneranno incontri e testimonianze, ad attività pratiche e fisiche. Un modo per coinvolgere i più giovani in una esperienza di condivisione e crescita personale, di confronto con chi sui territori si impegna su temi che vedono le ACLI sempre attente.
La SOCIAL WEEK si divide in due fasi: la prima, dal 27 luglio al 30 luglio, prevede un focus sul mondo del lavoro. Ogni giorno sarà dedicato alla conoscenza di realtà diverse: da alcune cooperative e associazioni in Val Seriana ad alcune realtà lavorative della città, fino a raggiungere esperienze di integrazione a Zingonia e di legalità a Berbenno.
Nella seconda fase, che si svolge nel weekend dal 31 luglio al 2 agosto, il baricentro si sposta in Valle Brembana. Percorrendo a piedi l’antica Via Mercatorum da Camerata Cornello al Passo San Marco, l’opportunità è quella di conoscere agriturismi e realtà imprenditoriali della Valle, alloggiando presso gli ostelli e i rifugi locali.
Come spiega una nota dei promotori: «SOCIAL WEEK è un progetto per i giovani delle nostre comunità che mira ad una maggiore consapevolezza delle risorse del territorio. Un mix di volontariato, attività e testimonianze che diventa occasioneper vivere esperienze costruttive dove lo svago si unisce alla solidarietà e il divertimento alla cittadinanza responsabile».
I giovani o i gruppi (dall’oratorio alle associazioni) interessati ad iscriversi all’iniziativa possono scrivere a emilio.zubiani@aclibergamo.it o registrarsi direttamente sul
sito http://www.aclibergamo.it/socialweek/
Per via delle restrizioni, soprattutto sugli spazi, i posti a disposizione sono limitati!