Il Nucleo ACLI Giovanni Gronchi Pontedera organizza per questa stasera, 29 gennaio, presso il Centro Pastorale Culturale Mantellate un incontro su “Dipendenze da ludopatia e altre dipendenze – NON GIOCHIAMOCI LA VITA”, con Don Armando Zappolini, responsabile Caritas della Diocesi di San Miniato e parroco di Ponsacco.
Cos’è la ludopatia? Quando il gioco d’azzardo diventa patologico, le conseguenze per l’individuo possono essere drammatiche. Si tratta di una dipendenza psicologica che, se non curata, può portare ad esiti tragici, a livello personale, economico, familiare.
In Italia sono oltre 1,3 milioni i malati patologici di dipendenza da gioco d’azzardo e ludopatia.
Il volume di denaro giocato sul mercato del gioco d’azzardo legale in Italia, secondo gli ultimi dati relativi al 2017, è di 101,8 miliardi di euro, con un incremento relativo al 2018: come se ogni italiano scommettesse circa 1.780 euro all’anno.
Ovviamente non tutti i giocatori sono patologici ma è un problema certamente in aumento.
Un tema importante, su cui le ACLI sono da tempo impegnate in tutta Italia, che riguarda persone di tutte le età e strati sociali.
Approfondire e conoscere tutte le conseguenze della ludopatia, imparare a riconoscerne i sintomi in chi ci circonda, è fondamentale per prevenire in tempo che un gioco, una semplice passione ricreativa, possa diventare una pericolosa ossessione, con conseguenze incontrollabili.