“La terra è la casa di tutti” è il titolo convegno organizzato dal Circolo ACLI “Leone XIII” di Fiumicello, in collaborazione con realtà associative e istituzioni del territorio.
Si parlerà di natura e ambiente, di cura del territorio e del pianeta, che è la nostra Casa comune. Temi fondamentali, messi al centro del dibattito pubblico anche grazie alla scelta di Papa Francesco di dedicargli l’Enciclica “Laudato si’”.
L’ecologia integrale come nuovo paradigma di giustizia, perché la natura non è una “mera cornice” della vita umana: questo il cuore della seconda Enciclica del Santo Padre, che nei sei capitoli evidenzia come il nostro pianeta sia quotidianamente maltrattato, si pensi all’inquinamento di terra e acqua, al cambiamento climatico, agli incendi, al saccheggio indiscriminato delle risorse naturali.
É necessaria una “conversione ecologica” e un “cambiamento di rotta”, affinché ognuno di noi si assuma la propria parte di responsabilità, contribuendo alla cura della terra su cui viviamo. Ne discuteranno: l’antropologa Alexandra Cussianovich, la naturalista Nicoletta Perco, il giornalista Andrea Bellavite.
Lunedì 27 gennaio 2020
Ricreatorio don Bison – Sala A
Piazzale dei Tigli
Fiumicello (Udine)