D: Salve, ho acquistato un’abitazione all’estero dove mi trasferirò a vivere, ma al momento sono ancora residente e lavoro in Italia. Posso godere della detrazione sul mutuo ipotecario che ho stipulato?
R: Non importa dove il contribuente abbia residenza e domicilio, o dove produca il proprio reddito, se in Italia o all’estero, perché se l’immobile si trova in uno Stato estero la detrazione non potrà mai essere applicata. L’ubicazione sul territorio nazionale è dunque un requisito da rispettare per poter ottenere la detrazione per mutuo ipotecario sull’acquisto dell’abitazione principale, condizione necessaria che però non si verifica nel suo caso.
La stessa questione è stata affrontata in un interpello dell’Agenzia delle Entrate datato 13 dicembre (risposta n. 524). Ovviamente il parere dell’Agenzia è stato negativo. La detrazione in esame, infatti, è sì rivolta a favore dei contribuenti fiscalmente residenti in Italia, ma solo per l’acquisto di una prima casa che si trovi sul territorio dello Stato italiano, non all’estero.