L’Agorà dei Giovani delle Acli sulla cura dell’ambiente, dal 5 al 7 dicembre a Milano

Si terrà dal 5 al 7 dicembre a Milano l’Agorà dei Giovani delle Acli che quest’anno è dedicata al tema della cura dell’ambiente. I lavori si svolgeranno presso la sede delle Acli Milanesi, in via della Signora 3 e presso l’Università Cattolica, in Largo A. Gemelli 1.
Si inizia giovedì 5 dicembre presso la sede delle Acli di Milano con i saluti del Presidente delle Acli di Milano, Paolo Petracca e quelli del Coordinatore dei GA milanesi, Simone Romagnoli. Il primo focus sarà dedicato all’Agenda 2030 dell’Onu e all’enciclica Laudato si di Papa Francesco con i contributi dell’economista Leonardo Becchetti e di Chiara Tintori, redattrice della rivista Aggiornamenti Sociali.
Venerdì 6 dicembre presso l’Università cattolica i lavori della mattinata saranno dedicati alla green economy e modelli di sviluppo sostenibile con l’introduzione di Giacomo Carta, Coordinatore nazionale dei GA, Caterina Sarfatti manager di Inclusive climate action, Alessandro Russo, Presidente Gruppo CAP, Giovanni Fosti, Presidente della Fondazione Cariplo, Stefano Sordelli, Future Mobility Manager di Volskwagen Italia, Maurizio Melis, giornalista scientifico. Il pomeriggio si aprirà con un sondaggio che è anche il tema della sessione: Percepire l’ambiente, quando conosciamo il tema? Introduce il vice Coordinatore nazionale dei GA, Giovanni Bunoni, a seguire interverranno Gianfranco Zucca, ricercatore IREF, Andrea Citron della Direzione Nazionale delle Acli con delega all’Ambiente, Caterina Acquarone, Responsabile della Community EyeOnBuy. Concluderà la giornata la relazione del Prof. Calogero Micciché dal titolo Dall’ecologismo al diritto dell’ambiente e oltre: l’attualità della sfida dello sviluppo sostenibile.
Sabato 7 dicembre, presso la sede delle Acli Milanesi, i lavori saranno introdotti dal Dott. Alessandro Rosina, a seguire si svolgerà una tavola rotonda dedicata a Giovani, ambiente ed istituzioni con la partecipazione di Roberto Rossini, Presidente nazionale delle Acli, Maria Cristina Pisani, Presidente Consiglio nazionale dei Giovani, Sen. Eugenio Comincini, membro Commissione Ambiente e l’Europarlamentare Patrizia Toia. Modera il Direttore di The Vision, Giuseppe Francaviglia.
IL PROGRAMMA COMPLETO