Le ACLI di Cosenza negli ultimi anni con le risorse del 5×1000 hanno promosso il progetto “Formamentis”, investendo sui Giovani delle ACLI e sui ragazzi e le ragazze che hanno portato a compimento l’anno di servizio civile 2017-’18, per permettere loro di continuare un percorso formativo all’interno del sistema ACLI, in coerenza con gli obiettivi da sempre perseguiti dall’associazione nel settore della formazione al lavoro.
Il progetto ha previsto attività realizzate in collaborazione con altri enti locali “Goodwill”, organizzando incontri a tema su: 1) lavoro autonomo e lavoro dipendente; 2) come avviare un’azienda; 3) il ruolo delle ACLI.
Il percorso formativo si è concluso con il Campo Estivo nazionale Giovani delle ACLI “HOMO HOMINI LABOR”, il cui focus è stato la valorizzazione delle competenze trasversali nel mondo del lavoro.
Il progetto continua anche quest’anno, intrecciando il programma 2018 con l’animazione di comunità, in modo da tracciare un’analisi del territorio per capirne le esigenze e intercettare nuovi giovani da coinvolgere.