Un incontro per parlare di ambiente, sostenibilità e biodiversità, tutela del patrimonio naturalistico del pianeta.
Protagonista sarà il professor Giovanni Onore, missionario che dopo una lunga esperienza in Congo vive da vent’anni in Ecuador, nella capitale Quito, dove insegna Entomologia all’Università Cattolica e dove ha fondato Riserva naturale di Otonga.
Il convegno, organizzato in collaborazione con il Centro Missionario Diocesano e le ACLI di Asti, si terrà il 21 ottobre.
Onore è un entomologo noto a livello internazionale, oggetto delle sue ricerche e studio sono gli insetti, gli animali e le piante che abitano nella foresta amazzonica.
Una Lectio magistralis in cui si parlerà di ecologia, dell’importanza di avere cura dell’ambiente per la sopravvivenza del pianeta, della preziosa biodiversità della foresta amazzonica e degli aspetti culturali legati, anche alla luce di quanto sta accadendo in Brasile, con la distruzione di molta parte del polmone verde dell’intero pianeta.
La riserva Naturale di Otonga rappresenta un’esperienza riuscita in cui la tutela e la conservazione della flora e della fauna è strettamente connessa allo sviluppo delle popolazioni locali, in modo da creare un circuito virtuoso che incida positivamente, attraverso ad esempio il finanziamento di tesi di laurea di studenti ecuadoriani sui temi ambientali, il coinvolgimento dei residenti in opere di rimboschimento con piante autoctone, borse di studio per la scolarizzazione di giovani locali.
Inoltre è stata proposta la creazione di un Centro di Educazione Ambientale, il cui progetto è stato approvato sia dallo Stato che dalle gerarchie ecclesiastiche.
Dialogheranno con Giovanni Onore: Gianni Valente, biologo, professore all’Istituto Monti e presidente delle ACLI; Giorgio Gertosio, fotografo e naturalista, professore di Matematica e Scienze al CPIA 1 di Asti; Francesco Scalfari, biologo e antropologo fisico.