ACLI Varese e ACLI Arte e Spettacolo sostengono “OktoberLomo”, concorso fotografico che si inserisce nell’ambito della manifestazione internazionale “Oktoberfoto 2019” organizzata da Foto Club Varese, affiliata ACLI Arte e Spettacolo.
La partecipazione è aperta a tutti e il tema è la fotografia Lomografica: di cosa si tratta? È un particolare approccio alla fotografia, caratterizzato dall’impiego di una macchina fotografica chiamata LOMO.
La Lomografia nasce nel 1992 a Praga, quando due studenti Matthias Fiegl e Wolfgang Stranzinger trovano, in un mercatino dell’usato, questa piccola macchina fotografica prodotta a San Pietroburgo.
Mathias e Wolfgang scattano foto a raffica e le portano a stampare nel formato più piccolo ed economico, il 7×10, che diventerà presto il formato standard dei lomografi. Le immagini che riescono a realizzare risultano cariche di vitalità, con colori saturi e brillanti.
L’entusiasmo dei due “inventori” li porta a dare vita ad un vero e proprio movimento fotografico il cui motto è “Don’t think, just shoot” (“Non pensare, scatta”). Dunque un approccio alla fotografia immediato e non necessariamente perfetto dal punto di vista della tecnica.
Le sezioni del concorso a cui è possibile partecipare sono il ritratto e la street photography, a colori o in bianco e nero.
La scadenza per presentare i propri lavori è il 9 settembre, la premiazione si terrà l’8 novembre.
Inoltre dal 12 al 27 ottobre durante la manifestazione Oktoberfoto sarà esposto un Lomo Wall realizzato con le opere di ciascun partecipante al concorso fotografico.
Per info vai sul sito ACLI Varese