L’abitudine e il piacere della lettura, la passione per i libri e i racconti, si imparano (e si insegnano) sin da piccoli.
Nell’ambito del progetto “A voce alta: l’importanza della lettura a tutte le età”, si terrà sabato 27 luglio a Como l’iniziativa “Racconti dal mare”.
L’evento, promosso da ACLI Como con Famiglie In Cammino, Asylum, La Scuola fa Centro e Auser, è ad ingresso a offerta libera per sostenere il progetto.
Il programma prevede un laboratorio per i bambini, una cena da condividere tutti insieme, la lettura “a voce alta” di libri e racconti di “Storie dal mare”, per bimbi da 0 a 11 anni.
Come sempre è l’esempio degli adulti che può e deve dare ai bambini i giusti stimoli per appassionarsi alla pagina scritta, per imparare anche il gusto del prendersi del tempo per leggere e sfogliare le pagine, ammirarne le immagini nel caso dei libri illustrati.
Ed è auspicabile che questo accada fin da bambini, quando è maggiore la possibilità di influenzare ed incidere in maniera positiva sulle abitudini dei bambini.
Un dato questo molto importante se pensiamo che secondo i dati Istat del 2017 l’abitudine alla lettura si acquisisce in famiglia: infatti tra i ragazzi di 11-14 anni legge l’80% di chi ha madre e padre lettori e solo il 39,8% di coloro che hanno entrambi i genitori non lettori.