Music Factory Live Flowers è una iniziativa che unisce arte, musica e creatività con la Solidarietà, la cittadinanza attiva e la partecipazione.
Un evento contro il degrado, urbano ma anche umano, che mette al centro le “periferie” e il valore dell’incontro.
La manifestazione, che si svolgerà dal 14 al 16 giugno al Parco di Melta di Gardolo (Trento) e accoglierà circa tremila persone, è organizzata da Anima Mundi Creativity Factory in collaborazione, tra gli altri, con Comune di Trento – Politiche Giovanili, ACLI Trento, IPSIA del Trentino, Centro Musica Trento, e molte altre realtà associative.
Music Factory Live Flowers promuove anche una raccolta fondi per progetti solidali a favore di chi vive in condizioni difficili ed ha bisogno del supporto, economico e di solidarietà, da parte di tutti.
Uno di questi è gestito da IPSIA del Trentino in Mali, nell’ambito del programma di cooperazione Acli4Africa, che organizza attività di sviluppo in vari Paesi africani, in collaborazione con partner locali.
Il progetto si chiama “Hotel de la Paix”, un albergo particolare, una struttura di accoglienza femminile che da poco più di un anno ospita 50 ragazze, provenienti dalle zone di guerra a nord del Paese, che per motivi di difficoltà economiche e familiari hanno dovuto abbandonato le loro case.
Purtroppo, come sottolineato da IPSIA in un comunicato, in questi giorni la situazione in Mali sta avendo una evoluzione tragica a causa di un attentato di matrice etnica e jihadista: «Lunedì un gruppo di uomini armati ha attaccato il villaggio di Sobanou-Kou, nella zona centrale del Mali, uno dei paesi più poveri e violenti dell’Africa dove siamo presenti con diversi progetti. Secondo fonti locali sono state uccise almeno 95 persone, fra cui molti civili. L’attacco non è stato rivendicato ma è l’ultimo di una serie di violenze attribuite principalmente alle tensioni fra i vari gruppi etnici del paese, che vive una fase di grossa instabilità dal 2012».
Per questo motivo i fondi raccolti da IPSIA nel corso della manifestazione saranno veicolati anche a sostegno delle popolazioni coinvolte in questi tragici avvenimenti.